il mio lavoro

il mio lavoro

Design della comunicazione
Un’attività che interessa tutti gli aspetti del progetto di comunicazione: grafica e comunicazione editoriale; editoria audiovisiva e multimediale; immagine coordinata e branding; packaging e comunicazione del prodotto; web design; progettazione e implementazione di interfacce e installazioni interattive. Un percorso professionale avviato nel 1994 che ha origine nell’esperienza formativa fatta, in particolare, con Giovanni Anceschi, Attilio Marcolli e Lamberto Pignotti al DAMS di Bologna nel corso di laurea in Arti visive e comunicazione. 
Progetti per la cultura e il turismo
L'elaborazione di progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e turistico, attività di consulenza per enti e istituzioni. Un'esperienza che ha generato azioni significative che sono confluite nell'attività didattica svolta in corsi di istruzione superiore in materia di "ITC per i Beni culturali" e "Management della valorizzazione culturale e turistica del territorio smart".
Museografia e progetti multimediali
La progettazione di allestimenti espositivi e percorsi di musealizzazione immersiva per enti e istituzioni che riguarda tutti gli aspetti del processo creativo e ideativo, con particolare riferimento al progetto museografico e museotecnico, all'architettura dei contenuti e alla individuazione dei sistemi hardware e software per la fruizione dei contenuti stessi.
Copywriting, ricerca e divulgazione
L'ideazione e la stesura di testi per la comunicazione nei settori della cultura, del turismo, dell'ambiente e dell'agroalimentare si unisce ad una costante attività di ricerca e documentazione in ambito culturale, storico e artistico di cui attestano le numerose pubblicazioni realizzate. Costante è l'attività di divulgazione scientifica svolta in Basilicata, in particolare sui temi dell'editoria multimediale e il web nei corsi del Dipartimento di Scienze umane dell'UNIBAS, in altre Università italiane e anche all'estero.