Tutto è iniziato da bambina quando m'incantavano le arie d'opera delle bande da giro e le canzoni pop che risalivano dalla cassa armonica delle feste in piazza. Poi due fratelli dj e una stanza piena di dischi, dove mi rifugiavo da adolescente, hanno accresciuto in me il desiderio di musica. Ho imparato a suonare la chitarra e altri strumenti e poi a scrivere canzoni con una certa continuità. Ho dato voce a diversi gruppi rock e ho inciso qualche disco. La musica è l'aria che respiro.
E poi lo sport, che mi piace tutto e seguo con grande trasporto, quello che di solito anima chi ha praticato attivamente e agonisticamente un'attività. Ho giocato a pallavolo per dieci anni, due dei quali da professionista, divertendomi un sacco e imparando a costruire e crescere in comunità. Ma anche a saper metabolizzare le sconfitte e farne tesoro.
Amo muovermi in bicicletta e viaggiare anche per più giorni e su lunghi percorsi. Le mie rotte preferite sono a Sud, in particolare tra la Basilicata e la Calabria, nelle aree interne, più autentiche, come la boscosa e maliosa Ciclovia dei Parchi calabrese che frequento per passione e anche per lavoro. Che privilegio!