Un’attività che interessa tutti gli aspetti del progetto di comunicazione: grafica e comunicazione editoriale; editoria audiovisiva e multimediale; immagine coordinata e branding; packaging e comunicazione del prodotto; web design; progettazione e implementazione di interfacce e installazioni interattive. Un percorso professionale avviato nel 1994 che ha origine nell’esperienza formativa fatta, in particolare, con Giovanni Anceschi, Attilio Marcolli e Lamberto Pignotti al DAMS di Bologna nel corso di laurea in Arti visive e comunicazione.
L'elaborazione di progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e turistico, attività di consulenza per enti e istituzioni. Un'esperienza che ha generato azioni significative che sono confluite nell'attività didattica svolta in corsi di istruzione superiore in materia di "ITC per i Beni culturali" e "Management della valorizzazione culturale e turistica del territorio smart".
La progettazione di allestimenti espositivi e percorsi di musealizzazione immersiva per enti e istituzioni che riguarda tutti gli aspetti del processo creativo e ideativo, con particolare riferimento al progetto museografico e museotecnico, all'architettura dei contenuti e alla individuazione dei sistemi hardware e software per la fruizione dei contenuti stessi.
L'ideazione e la stesura di testi per la comunicazione nei settori della cultura, del turismo, dell'ambiente e dell'agroalimentare si unisce ad una costante attività di ricerca e documentazione in ambito culturale, storico e artistico di cui attestano le numerose pubblicazioni realizzate. Costante è l'attività di divulgazione scientifica svolta in Basilicata, in particolare sui temi dell'editoria multimediale e il web nei corsi del Dipartimento di Scienze umane dell'UNIBAS, in altre Università italiane e anche all'estero.
Copyright © 2020. www.palmarosa.it
Il ritratto di apertura è un dono dell'artista Bruno Chersicla, pittore, scultore, scenografo e musicista triestino, scomparso nel 2013, a cui sono grata per avermi trasportata con tanta eleganza nel suo immaginifico universo visivo. Per realizzare il sito ho deciso di cogliere la sfida di utilizzare un'applicazione semplice, con template ed estensioni disponibili sulla piattaforma, per creare contenuti accessibili e godibile da tutti. Nella convinzione che anche per le nuove forme della comunicazione vale il principio che la "semplicità" è un formidabile punto d'arrivo.