L’Anello dei Parchi lucani in bicicletta. 15 tappe alla scoperta della terra dai mille paesaggi, Ediciclo Editore, 2024
La guida presente le 15 tappe del percorso dell'Anello dei Parchi Lucani, da me ideato e tracciato tra il 2023 e il 2024 riprendendo un progetto del 1994 in cui auspicavo anche il recupero delle linee ferroviarie lucane dismesse per il cicloturismo. Il tracciato parte con un prologo da Maratea al lago Sirino e attraversa tutti i parchi della Basilicata compiendo un percorso ad anello di 718 km. Informazioni sulla guida sono disponibili sul sito dell'Editore. Anello dei Parchi Lucani.
È un e-book multimediale che racconta in chiave didattico-divulgativa la vicenda umana e letteraria di Rocco Scotellaro. È un progetto editoriale realizzato nell’ambito del programma delle attività del Comitato per le Celebrazioni per il Centenario della nascita del poeta e intellettuale di Tricarico, istituito dalla Regione Basilicata. L'ebook è nato dall’idea di offrire un supporto di conoscenza innovativo, capace di raccontare questo protagonista della storia e della cultura del Novecento mediante i tanti e diversi linguaggi della comunicazione contemporanea. L'ebook è disponibile in download gratuito al seguente link: Scotellaro in digitale.
Scotellaro in digitale in Rocco Scotellaro. Un intellettuale contadino scrittore oltre la modernità a cura di Franco Vitelli e Giulia Dell'Aquila, Quodlibet 2024. Il saggio presenta i contenuti dell'ebook nel volume collettaneo degli Atti del convegno internazionale di studi tenuto a Matera nel giugno del 2023 nell'ambito delle Celebrazioni dedicate al poeta di Tricarico. Scopri di più.
2016/1996
Rocco Scotellaro e le arti visive. Forum Italicum - Stony Brook University, 2016.
Il contributo approfondisce un aspetto poco noto della formazione e della vita stessa di Rocco Scotellaro, ovvero il rapporto con l’arte e gli artisti del suo tempo. Una sensibilità che emerge già tra i banchi del Liceo e poi matura anche grazie alla frequentazione di Carlo Levi. Ugualmente, il testo illustra le principali testimonianze artistiche che Scotellaro ha ispirato in vita e post mortem; si tratta di ritratti, paesaggi e racconti illustrati che rendono ancora vitali l’immagine e la storia del poeta-contadino.
Giustino Fortunato tra arti figurative e patrimonio storico culturale
Calice Editori, 2015.
Inserito nel catalogo "Vincenzo Marinelli e gli artisti lucani dell'Ottocento" a cura di Isabella Valente, il saggio approfondisce uno degli aspetti ancora pressoché inediti della personalità di Giustino Fortunato: la sua passione per le arti applicate.
A vulnere salus. Andrea Petroni e la “maniera disciplinata” della propaganda di guerra
L’ora trepida delle armi. La Basilicata e la Grande guerra nei documenti d’archivio, Archivio di Stato di Potenza, 2015.
Il testo presenta l'attività grafico-pubblicitaria di Andrea Petroni (Venosa 1863-Roma 1943), svolta nelle campagne per il Prestito nazionale indette dal Governo italiano in occasione della prima guerra mondiale. Il testo è inserito nel catalogo della mostra omonima a cura dell'Archivio di Stato di Potenza.
La travagliata vicenda dell'Ente d'Errico
Lucania anno zero. Gli anni Quaranta tra guerra e ricostruzione, Calice Editori, 2014.
Attraverso lo studio dei documenti d'archivio rinvenuti, il saggio ricostruisce l'intricata vicenda dell'Ente d'Errico, importante collezione d'arte e bibliografica acquisita improvvidamente al patrimonio dello Stato con decreto del ministro Bottai nel 1939 e perciò trasferita da Palazzo San Gervasio a Matera. Sullo sfondo una fitta corrispondenza epistolare tra gi eredi del collezionista, i Prefetti dell'epoca e il Ministero.
Progettare e impaginare il libro
La parola e la sua rappresentazione a cura di Sebastiano Martelli e Rosa Maria Grillo, Franco Cesati Editore, 2014.
La chiarezza è un dono degli dei. Sinisgalli e Tovaglia
Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli. Forum Italicum, 2012.
Opera in due volumi a cura di Franco Vitelli e Sebastiano Martelli. Progetto grafico e impaginazione di Mimmo Castellano e Palmarosa Fuccella.
Sinisgalli, il poeta della pubblicità
Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli. Forum Italicum, 2012.
La donna è mobile. L'immagine femminile nel Risorgimento
Basilicata Italia. Frammenti di un percorso unitario. Calice Editori, 2012.
Michele Tedesco. Su alcune corrispondenze epistolari
Michele Tedesco. Un pittore lucano nell'Italia Unita, a cura di Isabella Valente. Calice Editori, 2012.
Michele Tedesco: la fiamma che spingeva l'arte
Graphic novel. Calice Editori, 2012.
Sinisgalli e il nuovo umanesimo pubblicitario
Basilicata. I luoghi della narrazione. Regione Basilicata/Zaccara Editrice, 2012.
Generazioni di artiste. Tracce per una mappa dell’arte in Basilicata
Le donne nella storia della Basilicata. Regione Basilicata, 2010.
Il paesaggio lucano nella pittura fra '800 e '900
Note di storia sul paesaggio agrario in Basilicata tra XIX e XXI secolo. Calice Editori, 2010.
Le immagini “rubate” del Vangelo di Pasolini
"Decanter", a. III, n. 3, 2007.
Dal libro a stampa all’editoria multimediale: la rivoluzione digitale della cultura
Dal mondo analogico al mondo digitale: verso la società cognitiva. A cura di Silvia Ferrari e Palmarosa Fuccella. Calice Editori, 2003.
“Campane civiche et sirene suonino a distesa…”. Il sistema tentacolare della comunicazione politica e della propaganda del regime
Bruciare le tappe. Aspetti e problemi della modernizzazione fascista in Basilicata, Calice Editori, 2003.
La comunicazione ambientale
"Eos". Arpa Basilicata, a. 1, n. 2, 2002.
I colori della terra. Il mondo contadino nella pittura italiana del Novecento (1950-1980)
"Basilicata Regione Notizie", a. XXV, n.3, 1999.
Iconografia della malaria
Lo sgomento del quotidiano. Calice Editori, 1998.
Breve storia della Basilicata
Regione Basilicata, collana monografie Consiglio Regionale, 1996.
Copyright © 2020. www.palmarosa.it
Il ritratto di apertura è un dono dell'artista Bruno Chersicla, pittore, scultore, scenografo e musicista triestino, scomparso nel 2013, a cui sono grata per avermi trasportata con tanta eleganza nel suo immaginifico universo visivo. Per realizzare il sito ho deciso di cogliere la sfida di utilizzare un'applicazione semplice, con template ed estensioni disponibili sulla piattaforma, per creare contenuti accessibili e godibile da tutti. Nella convinzione che anche per le nuove forme della comunicazione vale il principio che la "semplicità" è un formidabile punto d'arrivo.